Skip to main content
Il sito della salute mentale e fisica
esami del sangue

Perché gli esami del sangue sono così importanti?

Prevenire è meglio che curare; quante volte lo abbiamo sentito dire? Sembra una frase fatta; eppure, dietro essa si nasconde una buona verità per quanto riguarda il campo medico. La prevenzione è fondamentale per evitare qualsiasi tipo di malattia, dalle più semplici a quelle gravi e difficili da curare. Esistono moltissimi modi per anticipare una malattia e sconfiggerla prima che si aggravi: fare dei check up, svolgere delle analisi o, ancora, sottoporsi a vaccini o ad altri trattamenti preventivi.

Tra questi, uno dei più comuni è l’analisi del sangue, argomento principale di questo articolo. Questi esami sono uno strumento diagnostico fondamentale per la valutazione dello stato di salute generale di una persona. Attraverso un semplice prelievo di sangue venoso, è possibile ottenere una vasta gamma di informazioni sulla composizione del sangue e sul funzionamento degli organi e dei sistemi del corpo; così da capire se nel nostro organismo c’è qualcosa che non va e in che modo intervenire. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento e scoprire come mai si tratta di un’esame così importante.

Perché fare gli esami del sangue?

Abbiamo iniziato a capire che l’importanza degli esami del sangue deriva soprattutto dalla loro capacità di informarci sullo stato di salute generale del nostro corpo e sulla presenza di patologie o malattie nell’organismo. Dai parametri corporei che si ottengono dopo il test si può osservare lo stato di benessere del nostro corpo e verificare, nel caso ci fossero, dove si presentano delle carenze o dove ci sono degli eccessi: proprio questi scompensi spesso sono dei campanelli d’allarme per individuare eventuali malattie. In questo ambito sono stati fatti molti studi, come “The role of blood testing in prevention, diagnosis, and management of chronic diseases: A review”, in cui viene analizzato il funzionamento di queste pratiche per evidenziarne l’importanza.

Questa analisi può permettere, ad esempio, di scoprire se si è affetti da patologie, come il diabete, che è bene iniziare a trattare il prima possibile per evitare che rechino danni o conseguenze gravi all’organismo. Vediamo nello specifico quali sono i motivi principali per cui bisogna sottoporsi agli esami del sangue con regolarità

Prevenzione

Gli esami del sangue possono aiutare a identificare precocemente eventuali anomalie o malattie, anche in assenza di sintomi. Questo permette di intervenire tempestivamente con misure preventive o curative, aumentando le possibilità di successo del trattamento. Si tratta di uno dei benefici maggiori delle analisi del sangue, perché permette di intervenire quando il corpo è ancora perfettamente sano e non presenta danni o sintomi di alcun tipo. In questo caso, un intervento tempestivo, può sconfiggere la malattia ancora prima del suo arrivo e garantire al paziente sicurezza e tranquillità. Con questo breve test si possono anticipare malattie anche molto gravi e debilitanti, che, se non trattate adeguatamente, metterebbero a serio rischio la salute fisica dell’individuo.

Diagnosi

In caso di sintomi o condizioni mediche, gli esami del sangue forniscono al medico informazioni preziose per la diagnosi della causa sottostante. In caso di anomalie nel proprio organismo, è sempre bene svolgere delle analisi del sangue, così da capire perché ciò avviene e quali siano i parametri responsabili di questo malfunzionamenti. I risultati forniti dai test possono aiutare a distinguere tra diverse condizioni e a restringere il campo delle possibili cause, aiutando così il proprio medico a definire con chiarezza la nostra situazione clinica e avere un quadro più chiaro sulle cause del nostro malessere fisico.

Tramite questi controlli si possono diagnosticare un gran numero di patologie, come il diabete.

Monitoraggio di condizioni croniche

Per le persone con malattie croniche come le malattie cardiache, il diabete, o il cancro, gli esami del sangue sono essenziali per monitorare l’andamento della malattia e l’efficacia del trattamento. I test regolari permettono di individuare precocemente eventuali complicazioni e di adeguare il piano terapeutico se necessario. In questo modo si potrà gestire il piano di cura nel migliore dei modi e garantire al paziente delle cure adeguate e calibrate per la propria situazione. Il monitoraggio permette di dare tranquillità a chi già sa di avere una patologia, ma vuole tenerla sotto controllo e vivere una vita serena.

Valutazione dello stato di salute generale

Si tratta del motivo principale per cui una persona si sottopone a questa analisi. Gli esami del sangue offrono una panoramica completa dello stato di salute generale, fornendo informazioni su parametri come la conta delle cellule del sangue, i livelli di elettroliti, la funzione renale, la funzione epatica, i livelli di colesterolo e glicemia. Svolgere questi controlli periodicamente è fortemente consigliato per avere una panoramica chiara sulle condizioni del nostro organismo.

Tipi diversi di esami del sangue

Si parla spesso di questo tipo di analisi in termini generici, ma ne esistono diverse tipologie, ognuna con un proprio scopo specifico. I test più comuni sono:

  • Emogramma: Valuta la conta delle cellule del sangue, come globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. È utile per identificare anemia, infezioni o problemi di coagulazione del sangue.
  • Pannello metabolico: Misura i livelli di elettroliti, come sodio, potassio, cloro e bicarbonato; essenziali per il corretto funzionamento di nervi, muscoli e cuore. Può anche includere la valutazione della funzione renale e della glicemia.
  • Pannello lipidico: Indica i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Questi valori sono importanti per la valutazione del rischio di malattie cardiache.
  • Esami di funzionalità epatica: Valutano la salute del fegato misurando i livelli di enzimi epatici, come ALT (AST) e AST (GOT), e altre proteine prodotte dal fegato.
  • Esami della glicemia: Mostrano i livelli di zucchero nel sangue, utili per la diagnosi e il monitoraggio del diabete.
  • Esami ormonali: Valutano i livelli di ormoni prodotti da diverse ghiandole del corpo, come la tiroide, le paratiroidi, le ghiandole surrenali e le gonadi. Possono essere utili per la diagnosi di problemi ormonali.

Quindi, prima di prenotare un’analisi del sangue, è necessario consultare il proprio medico per capire quale esame del sangue è il più indicato per la nostra situazione e quali sono i parametri importanti da valutare per il nostro caso.

Gli esami del sangue sono un alleato importante

Gli esami del sangue, dunque, sono uno strumento diagnostico prezioso per ottenere  informazioni essenziali sullo stato di salute generale di una persona. Sono un modo importante per prevenire, diagnosticare e tenere sotto controllo patologie che nel lungo periodo, se non curate adeguatamente, possono rivelarsi un serio problema per l’organismo.

Va specificato che si tratta di un esame semplice, veloce e poco invasivo: la durata è di pochi minuti e viene richiesta solo una piccola quantità di sangue per ottenere i risultati dell’analisi; quindi, vale sicuramente la pena svolgerlo con regolarità. così da tenere monitorata la propria situazione ed evitare spiacevoli sorprese. Contatta il tuo medico e prenota subito delle analisi del sangue per conoscere lo stato di salute del tuo corpo.

Ricorda: le analisi svolte regolarmente ti permettono di prevenire condizioni spiacevoli.